Triatleta Olimpico e tre volte vincitore nel circuito mondiale Ironman
Siamo orgogliosi di avere nel nostro team di atleti professionisti DANIEL FONTANA, che ha scelto i dispositivi WEPERE per potenziare le sue performance, velocizzare il recupero muscolare e diminuire il rischio di infortuni.
Italiano naturalizzato, nato nel 1975 a General Roca, nel centro-sud dell’Argentina, esordisce in ambito olimpico ad Atene 2004, dove ottiene la 28° posizione con un tempo totale di 1.57’14”20.
Partecipa con la Maglia Azzurra alle Olimpiadi di Pechino nel 2008, dove migliora il suo tempo sulla distanza olimpica.
Le lunghe distanze sono la sua passione. Nel 2009, ottiene l’argento ai Campionati Mondiali di Ironman 70.3 a Clearwater (Florida, USA) e l’anno successivo conquista il bronzo alla prova Ironman South Africa, guadagnandosi la qualifica per la finale mondiale full distance a Kona, dove peró sarà costretto al ritiro nella frazione finale di corsa.
Continua a partecipare con successo a diverse competizioni del circuito Ironman. Vince la storica prima edizione italiana dell’Ironman 70.3 del 2011 a Pescara e porta a casa l’oro anche l’anno successivo.
Il 2014 è l’anno dei record per Daniel Fontana: vince l’Ironman Los Cabos con il tempo di 8:05’48”, diventando il primo uomo Italiano a vincere una prova del circuito mondiale Ironman. La sua performance è magistrale: controlla pienamente i 3,8 km di nuoto e i 180 di ciclismo, per poi dominare i 42,195 km di corsa, portandosi in testa dal 10° km e continuando ad accumulare vantaggio fino al taglio del traguardo.
“Adesso voglio godermi questa vittoria, ma poi devo recuperare in fretta e al meglio le forze per puntare dritto al prossimo obiettivo.”
Nell’agosto del 2015, viene operato al Tendine d’Achille e annulla gli appuntamenti agonistici della stagione, per concentrarsi sul percorso di riabilitazione post-intervento: entra così letteralmente in contatto con i dispositivi elettromedicali firmati I-TECH MEDICAL DIVISION (brand medicale di I.A.C.E.R. Srl, azienda proprietaria di WEPERE), che lo supportano nel recupero muscolare e nella preparazione atletica. Grazie a terapie fisiche e strumentali quotidiane, a meno di due mesi dall’intervento, Daniel è a pieno regime con gli allenamenti di nuoto e ciclismo e si prepara a tornare a correre.
La stagione 2016 riprende alla grande: segna un altro record per il triathlon, con la seconda vittoria del circuito mondiale Ironman, unico azzurro a riuscire nell’impresa. La tripletta arriva nel 2018 a Ironman Taiwan, quando ha quasi 43 anni.
Nel 2019 è l’atleta più longevo sulla starting line del’Ironman Hawaii World Championship e segna un nuovo record, confermandosi un vero campione delle discipline di endurance.
“Il corretto recupero è fondamentale, per me come atleta professionista tra i più longevi, ma anche per i tantissimi sportivi che con l’età devono fare attenzione non solo al post gara, ma anche al recupero dopo gli allenamenti e alla prevenzione degli infortuni. L’obiettivo di continuare a performare e ottenere risultati di rilievo accomuna la maggior parte degli atleti dai trent’anni in poi, quando i tessuti iniziano a perdere fisiologicamente elasticità e i tempi di recupero iniziano a dilatarsi.”
Negli ultimi anni, Daniel Fontana ha aderito a diversi progetti che mettono al centro il benessere psicofisico degli sportivi e la giusta preparazione per alzare il livello delle performance, atletiche e non solo, con l’obiettivo di creare una cultura diffusa del benessere e dello sport anche all’interno delle realtà aziendali.
“Insieme a WEPERE lavoreremo sull’ottimizzazione massima dell’efficacia dei prodotti in funzione delle specifiche esigenze degli sportivi e sullo sviluppo di tutte quelle proposte che vadano a soddisfare una domanda di sport e benessere sempre crescente.”