FORTITUDO BASEBALL

Homerun nella storia e nel futuro del baseball italiano.

La sezione Baseball della Società Ginnastica Fortitudo viene attivata nel 1953 e l’esordio ufficiale della squadra avviene nell’anno successivo, con la conquista del terzo posto nel Campionato Nazionale di Serie C.

Nel 1963 esordisce nella massimo campionato del “batti e corri” italiano, diventando sezione autonoma. Il primo scudetto non tarda ad arrivare nel 1969, seguito dalle vittorie della Coppa Italia, della Coppa dei Campioni e del Campionato Europeo.

Partner e sponsor prestigiosi credono nella squadra, che ritorna Campione d’Italia nel 1984 e Campione d’Europa nel 1985, sotto la guida di Alfredo Meli, un “vero uomo Fortitudo”, l’unico esempio nazionale di Campione in qualità prima di giocatore, poi di allenatore e infine di General Manager.

Gli inizi degli anni ’90 vedono la Fortitudo diventare il fulcro di tutte le realtà del baseball giovanile nel territorio, mentre la sezione giovanile comincia a portare a casa un titolo dopo l’altro.

Il 1996 è l’anno dell’unica retrocessione in A2. LA squadra stravince il Campionato battendo tutti i record (40 vittorie e 2 sole sconfitte) e raggiunge l’apice nella seconda Coppa Italia dove vince rispettivamente sui Campioni d’Italia e d’Europa.

In occasione del 33° Campionato Mondiale di Baseball del 1998, la Fortitudo in collaborazione con gli Enti locali organizza 5 partite allo Stadio Gianni Falchi, ottenendo le lodi di tutti partecipanti per l’infrastruttura dell’impianto, inaugurato nel 1969 con un’amichevole tra Bologna e Milano.

Dagli anni 2000, attorno alla società c’è sempre maggiore entusiasmo e crescono del 34% le presenze allo Stadio Gianni Falchi, mentre entra in squadra Claudio Liverzani, considerato all’unanimità il miglior giocatore italiano.

Nell’anno del cinquantenario vengono celebrate numerose iniziative e la società è particolarmente determinata a vincere. La stagione parte alla grande: la Fortitudo conquista il primo posto in regular season e la terza Coppa Italia con ben 8 partite d’anticipo.

Nel 2005 arriva l’atteso settimo scudetto, culminato in un’indimenticabile doppia sfida con il San Marino al Gianni Falchi.

Il nuovo presidente Michielini inaugura un nuovo ciclo che riparte dai giovani. Anche se non fra le favorite del campionato nazionale, la Fortitudo gioca la stagione migliorando con costanza, partita dopo partita. Gioca ancora per la Coppa Italia, che vince, qualificandosi per la CEB e ritornando Campione d’Europa dopo 25 anni.

Nel 2011, il Gruppo UNIPOL riconferma la sponsorizzazione.

La squadra prende parte alla Coppa Campioni del 2013 e si qualifica per il Campionato Europeo. Gioca la finalissima del CEB col Nettuno, nello stadio dell’avversario, che superano all’ultimo lancio al termine di una gara avvincente, sotto la guida di Marco Nanni, tutt’ora il coach più vincente della Fortitudo Bologna.

Nel 2019, vince in casa la sua sesta Coppa Campioni, in uno stadio Gianni Falchi tutto esaurito. Vince anche il Campionato Nazionale, conquistando così per la prima volta entrambi i titoli nella stessa stagione.

Nel travagliato campionato 2020, arriva seconda nella terza stagione regolare e dopo 7 gare molto combattute, si aggiudica il tredicesimo scudetto, il terzo consecutivo.

Nel 2022 chiude la stagione portando a casa la Coppa Italia con sole 7 riprese per manifesta superiorità.

Dalla stagione 2022, WEPERE è a fianco degli atleti della Fortitudo Baseball con i migliori dispositivi per accelerare il recupero muscolare e potenziare le performance sul diamante.

“Siamo davvero onorati di aver dato vita a questa importante collaborazione con un marchio così rilevante” ha commentato l’attuale presidente Pierluigi Bissa. “Questo accordo costituisce un elemento di novità nel nostro mondo in quanto garantisce una reciproca visibilità e mette ulteriormente in evidenza alcuni temi basilari per la salute degli atleti, come la prevenzione dagli infortuni e l’eventuale riabilitazione.”

Massimo Marcon, presidente di WEPERE, ha ribattuto: “Per noi è un grande onore essere qui in questa sede prestigiosa del baseball italiano ed europeo. La nostra è un’azienda medicale leader nel mondo della riabilitazione e contiamo insieme alla partnership con Fortitudo di corroborare ulteriormente la nostra presenza nel mondo medicale e sportivo”.

Apri chat
1
Serve aiuto?
Servizio Clienti Wepere
Ciao 👋
Possiamo aiutarti?