Un vero lavoro di squadra con la più promettente squadra ciclistica italiana.
VF Group Bardiani è un punto di riferimento del ciclismo italiano e non solo: è la squadra italiana più invitata alle gare dell’UCI World Tour nella scorsa stagione e li aspetta un altro anno ricco di sfide e appuntamenti rigorosamente su due ruote!
Il team debutta nel 1982 come Termolan-Galli, sotto la guida di Bruno Reverberi, che ha saputo far crescere a livelli professionistici nomi come quello di Davide Cassani. Il 2024 è il 43° anno consecutivo per Reverberi come manager, traguardo che rende il team uno fra i più longevi.
La squadra ha ottenuto diversi successi, come quello di Danilo Di Luca nella classifica generale del Giro d’Italia del 2007, oltre a numerose vittorie di tappa anche in corse in terra straniera come il Tour de France e la Vuelta a España.
Il progetto mette al centro l’identità di una squadra composta da giovani talenti italiani: il team Bardiani è stata la formazione professionistica più giovane al mondo, che tappa dopo tappa, stagione dopo stagione, ha saputo conquistare traguardi e prestigio.
La scelta di atleti “in verde età” si sposa con la volontà di far crescere i corridori oltre il panorama locale e di promuoverli offrendo loro l’opportunità di competere ai livelli più alti, per costruire con loro una formazione che sia di riferimento per il ciclismo nazionale.
Nell’ultima sessione di CicloMercato, la formazione si è ulteriormente ringiovanita portando l’età media del roster a 22,6 anni, la più bassa tra le squadra professionistiche.
La presenza del Green Project Bardiani nei circuiti nazionali e internazionali è già consolidata e continua a crescere grazie alle positive partecipazioni alle corse più importanti del calendario dell’Unione Ciclistica Internazionale.
Nello scorso anno il team ha partecipato a 42 giornate del World Tour, facendo correre i suoi giovani atleti da leader e permettendo agli Under23 di confrontarsi in campo internazionale.
Il 2024 si apre con una nuova veste, di colore azzurro e con l’obiettivo di avvicinarsi sempre di più al Pro Tour.
L’evento più importante di questa stagione ciclistica sarà la partecipazione come wild card al 107° Giro d’Italia: ad ogni tappa della Corsa Rosa, che partirà dal Piemonte per arrivare in Veneto a Bassano del Grappa, dopo aver percorso le strade del Bel Paese, anche quest’anno ci saranno anche i nostri dispositivi, in prima linea per supportare il recupero degli atleti, fondamentale in questo tipo di competizioni.
WEPERE fornirà supporto al team con diversi dispositivi elettromedicali, ognuno con precise funzioni. Una collaborazione che ha l’obiettivo di ottimizzare il recupero e quindi le prestazioni degli atleti, ma non solo, infatti con un lavoro a stretto contatto con lo staff medico del team, composto da Maurizio Vicini, Andrea Giorgi e il preparatore atletico, Borja Martìnez, verranno condotti alcuni studi sui singoli corridori per testare l’efficacia dei dispositivi e misurare il recupero in modo statistico. Si apre la strada ad un coinvolgimento accademico e universitario con iniziative di ricerca.
Massimo Marcon, presidente dell’azienda I.A.C.E.R., dichiara: “È un onore per noi collaborare con un team italiano storico che dà valore allo sport e investe, come noi, nei giovani, nella formazione e nell’innovazione. Fare ricerca e attività clinica rientra nel nostro DNA e per noi è molto importante poter condividere con il team e tutti i suoi professionisti un progetto dedicato allo sport.”
Anche il medico specialista della squadra si dice entusiasta: “L’utilizzo di queste apparecchiature, riconosciute di altissima qualità ed efficacia, ci permetterà di intervenire prontamente su eventuali patologie post traumatiche osteo-muscolo-tendinee, favorendo il recupero funzionale degli atleti. I massaggiatori del team, istruiti e formati sull’utilizzo dei dispositivi, potranno intervenire anche su condizioni di sovraccarico funzionale muscolo tendineo non traumatico.”