FRANCESCA SELVA

La giovane Campionessa del ciclismo sulla pista del successo.

Francesca Selva è fra le più giovani cicliste del panorama italiano e internazionale: nata il 17/04/1999 a Marcon, in provincia di Venezia, ha tagliato importanti traguardi fin dagli esordi.

La sua passione per il ciclismo nasce nel territorio del Robegano e dintorni: dopo 5 intensi anni nella categoria Giovanissimi, che hanno gettato le solide basi della sua carriera, è passata alla categoria superiore con la maglia del C.S. Spercenigo.

Punto di forza di quest’atleta è la multidisciplinarità, grazie alla quale ha mixato nella sua formazione il ciclocross al ciclismo su strada e su pista, crescendo come ciclista completa, in grado di affrontare abilmente sfide fisiche e tattiche.

I suoi allenamenti quotidiani alternavano le diverse discipline, con particolare attenzione e “affetto” per le corse al Velodromo Mecchia di Portogruaro, l’incubatrice dei suoi successi su pista.

 

Dalla fine del 2018, entra a far parte del T°RED Factory Racing Team e debutta con un secondo posto al Campionato Italiano Keirin, che ha dimostrato fin da subito il calibro di fuoriclasse di Francesca Selva.

La sua prima gara ufficiale su pista è il GP Mettler nel Gennaio 2019: mentre era in testa con un significativo distacco, viene coinvolta in una caduta, fratturandosi la clavicola e lesionando i legamenti. È costretta per questo a ritirarsi, ma nonostante tre gare mancate conquista l’8° piazzamento.

Rientra sei mesi dopo, con ancora i punti di sutura degli interventi, e vince la RRW Criterium Riccione, competizione a scatto fisso, dopo aver sfiorato il podio nel Campionato Nazionale.

Corre la Tre Giorni di Rotterdam, confermando di essere un’atleta di livello internazionale: sfiora la vittoria e conquista il secondo gradino del podio, combinando la forza delle sue gambe con la scelta coraggiosa del rapporto nell’ultima corsa.

Nello stesso anno partecipa con successo anche ai Campionati Nazionali Elite di ciclocross, ma la pista da battere è quella del ciclismo su pista!

 

Nonostante le gare e occasioni saltate nel 2020 a causa delle restrizioni per la pandemia di Covid-19, sale su 15 podi di cui 3 vittorie. Prosegue nel 2021 con 15 podi internazionali e 5 vittorie, fino a quando deve forzatamente fermarsi di nuovo a causa della frattura alla clavicola destra durante una gara a Copenaghen.

Conosce e prova l’efficacia della magnetoterapia di Wepere, ideale per la riabilitazione dopo infortuni che coinvolgono il tessuto osteoarticolare, grazie al suo effetto analgesico, antinfiammatorio e rigenerante:

“Ho iniziato la terapia appena possibile e ora la mia clavicola è come nuova, ho accorciato decisamente i tempi di recupero e riacquistato completa mobilità. Dopo un paio di mesi sono tornata a pedalare e ho iniziato a utilizzare il dispositivo anche per le ginocchia, il mio punto debole soprattutto dopo un lungo stop, così da prevenire futuri ulteriori infortuni.”

 

È qualificata in tutte le discipline endurance nei ranking dell’UCI TRACK, la Coppa del Mondo del ciclismo su pista (dal 2021 Coppa delle Nazioni).

Tra i successi del 2022, ricordiamo di assoluto rilievo la riconferma nel Campionato Italiano Criterium a scatto fisso e la splendida medaglia d’argento nella gara madison femminile della Coppa delle Nazioni a Cali (Colombia), che ha contribuito al primato italiano del medagliere finale, dimostrando un’altra volta la sua tenacia e il suo impegno.

 

Sempre supportata dai nostri trattamenti per accelerare il recupero e potenziare la performance, è prontissima a conquistare le prossime piste!